Tutta efficacia, niente residui

20 giugno 2016

Sipcam Italia 3LOGY - botrite uva

 

3LOGY® di Sipcam Italia è l’antibotritico innovativo a base di terpeni formulato come sospensione di capsule

Efficacia, sostenibilità ed eco-compatibilità, tutte in una microcapsula: 3LOGY® di Sipcam Italia è l’antibotritico a base di terpeni capace di prevenire in modo efficace i danni causati dalla botrite alla produzione e alla qualità delle uve e del vino.

Esente da qualsivoglia limite di residui, il prodotto ha ottenuto autorizzazione ministeriale al commercio in data 16 marzo 2016 e va impiegato nel periodo di maturazione dell’uva, momento estremamente delicato per i viticoltori e nel quale 3LOGY® offre piena garanzia di accesso ai mercati per il vino e per l’uva da tavola prodotti in Italia.

Tridente affiatato

3LOGY® è una combinazione di tre nuove sostanze attive opportunamente bilanciate fra loro sfruttando l’originale meccanismo di azione offerto dai terpeni, molecole organiche presenti in natura e altamente efficaci contro la botrite.

Trattasi di eugenolo, geraniolo e timolo. Il primo contenuto in ragione del 3,20%, equivalente a 33 grammi per litro. Il secondo e il terzo entrambi in ragione del 6,40%, pari a 66 grammi per litro. La formulazione di 3LOGY® è infatti una sospensione liquida di capsule per mettere a punto la quale Sipcam Italia ha operato in collaborazione con Eden Research.

Alla base del formulato risiede la “GO-E Technology™” grazie alla quale, in presenza di condizioni di umidità favorevoli allo sviluppo della botrite, viene attivato il rilascio dei terpeni che espletano attività fungicida. Un’efficacia che quindi si manifesta esattamente nel momento in cui ve n’è più bisogno.

L’efficacia in campo, però, può a volte non bastare, soprattutto quando alla fine del ciclo produttivo attendano Gdo e filiere agroalimentari sensibili al tema residuale.

Proprio in tal senso, 3LOGY® incontra anche tali esigenze risultando esente da qualsivoglia limite massimo di residui.

Si può inoltre impiegare fino a quattro volte durante l’epoca di maturazione, arrivando fino a sette giorni dalla raccolta su uva da tavola e soltanto tre su vite da vino.

Un vino la cui qualità è del tutto preservata, dal momento che 3LOGY® non interferisce sugli aromi dell’uva e sui processi fermentativi in cantina, coniugando l’efficacia sulla malattia con gli standard qualitativi richiesti dalle filiere viti-vinicole di pregio.